top of page

PIATTI UNICI

Aggiornamento: 23 nov 2021

Come perder peso mangiando piatti equilibrati



Vogliamo perder peso senza rinunciare a mangiare ciò che ci piace?


Per esempio la pizza...

E' un pasto completo perché si compone di un farinaceo (la pasta), di verdure (sugo di pomodoro e altre verdure a seconda della ricetta) in aggiunta ad un elemento proteico ad esempio la mozzarella. Ma se vogliamo che sia anche equilibrato, la pasta dovrebbe esser sottile mentre le porzioni di verdura dovrebbero esser più abbondanti.


Chi preferisce la pasta della pizza un po' più alta, meglio allora completare il pasto con un'insalata oppure delle verdure grigliate in modo d'avere sempre nel piatto una proporzione di verdure maggiore rispetto ai carboidrati e alle proteine.


Chi lo desidera può scegliere una pasta a base integrale: è più ricca di vitamine, sali minerali, sostanze vegetali secondarie e fibre e contribuisce maggiormente al senso di sazietà.


Cos'è che influenza il nostro peso corporeo?

Le proporzioni servite nel piatto e la frequenza di un certo tipo di pasto.


Piatti unici quali ...

LASAGNE, PIZZOCCHERI, INSALATE DI RISO E/O DI PASTA, etc. sono tutti pasti completi ed equilibrati se presentano un quantitativo di verdure uguale o superiore al quantitativo dei carboidrati e se contengono una piccola porzione di proteine (ex: formaggio, tonno, uova,...).


Quali proporzioni metto nel piatto equilibrato...


Comments


bottom of page