Parliamo di sostenibilità... i due marchi più diffusi sul mercato alimentare svizzero.
- samanthabenvenga
- 8 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 15 mar 2021
Conoscete le differenze del pesce allevato in grandi riserve ittiche ed invece il pesce pescato (selvatico) in mare aperto o in acqua dolce?

Il marchio asc (Aquaculture Stewardship Council) è l'equivalente per il pesce d'allevamento. L'organizzazione è nata su iniziativa del WWF con l'obiettivo di creare standard globali.
Alcuni allevamenti utilizzano mangimi OGM ( viene dichiarato). Il tasso di mortalità deve essere contenuto e deve essere garantita una buona qualità dell'acqua.
Le aziende certificate rispettano le norme sociali ed ecologiche garantendo la protezione delle mangrovie e delle zone umide, un'alimentazione sostenibile dei pesci e l'utilizzo di medicamenti (antibiotici) solo in caso di malattia e sotto controllo medico. Inoltre il pesce d'allevamento non deve provenire da stock soggetti a pesca eccessiva.
Il marchio MSC (Marine Stewardship Council) è la certificazione della pesca sostenibile a livello internazionale. E' un'organizzazione no-profit indipendente fondata nel 1997 dal WWF.
Lo standard MSC supporta esclusivamente i prodotti ittici pescati e non quelli allevati. La zona di pesca è gestita secondo modalità sostenibili, prendendo in considerazione l'intero ecosistema marino quali la salvaguardia degli stock ittici, l'impatto ambientale al minimo e l'efficacia del sistema di gestione (ossia le aziende devono rispettare le leggi locali, nazionali e internazionali).
Nei luoghi dove la pesca è già sovra-sfruttata non viene rilasciata la certificazione MSC (la cui durata è di 5 anni massima).
Per altre informazioni contattami privatamente.
QUALI SONO LE DIFFERENZE NUTRIZIONALI E DI GUSTO TRA IL PESCE DI MARE E IL PESCE D'ALLEVAMENTO?
Il pesce è un alimento ottimo a livello nutrizionale (ricco di acidi grassi Omega 3), non particolarmente grasso e ricco di principi attivi utili all'organismo.
Il gusto cambia perché l'acqua di un allevamento e l'acqua di mare sono molto diverse tra loro. L'acqua d'allevamento è acqua pura che viene di solito dal mare ma è depurata e filtrata per rimuovere tutte quelle che potrebbero essere le sostanze nocive. A quest'acqua viene aggiunto il nutrimento per i pesci per permettere loro di crescere.
Il pesce di mare (selvatico) è fondamentalmente più buono di sapore e più ricco di sostanze nutritive perché l'acqua di mare è un bioma (un sistema vitale molto complesso dove si trovano organismi di vario genere, dai più microscopici che vengono mangiati dai più grandi e che a loro volta sono preda di altre specie ancora più grandi o aggressive).
Chiaramente il prezzo cambia perché pescarli è piuttosto difficile e la velocità di crescita è minore (p. es. un orata nel mare raggiunge il peso di 400 g in 2.5 anni, mentre un'orata d'allevamento può raggiungere lo stesso peso anche solo nella metà del tempo).
Comments